L' azienda

L’azienda nasce nel 2001 in zona “Quarticello”, a Montecchio Emilia quando Roberto Maestri scopre la sua passione per la viticoltura e decide di diventare un agricoltore.
In seguito a diverse esperienze in cantina, dal 2006 inizia a vinificare la propria uva e produrre i primi vini frizzanti a rifermentazione naturale in bottiglia.
Quarticello si trova in Val d’Enza, sulla sponda reggiana dell’omonimo torrente che divide le provincia di Reggio Emilia e di Parma, ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Our vineyards

Abbiamo scelto di coltivare i nostri terreni favorendo il più possibile la biodiversità che ci circonda, per questo seguiamo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Fin dal principio la scelta è stata di lavorare esclusivamente con vitigni autoctoni quali Lambrusco, Malvasia di Candia, Spergola e Malbo Gentile.
Non utilizziamo ne pesticidi ne alcun prodotto chimico di sintesi, ma solo prodotti naturali e con la semina del sovescio tra i filari, favoriamo la fertilità del suolo.

Pratichiamo la tecnica della potatura ramificata, che ci permette di contenere la quantità di uva prodotta a favore della qualità.
In primavera selezioniamo i germogli migliori con la scacchiatura.
A ridosso della maturazione pratichiamo una defogliazione manuale in modo che i grappoli siano ben areati e ricevano il giusto irraggiamento solare.
La vendemmia è rigorosamente manuale, il che ci permette di portare in cantina uva completamente intatta, condizione necessaria per produrre un vino naturale.

La cantina

In cantina l’obiettivo è di esaltare al meglio l’espressione dei vitigni autoctoni, allevati nel cuore dei territori di origine.
Per questo non vengono effettuate filtrazioni e/o qualsiasi altro intervento che possa in qualche modo alterare le caratteristiche intrinseche delle uve.

Le fermentazioni si svolgono in modo spontaneo ad opera dei soli lieviti indigeni naturalmente presenti sulle uve.

Anche la rifermentazione, il processo tramite il quale i nostri vini diventano frizzanti, si svolge spontaneamente in bottiglia utilizzando solo mosto conservato al freddo durante l’inverno, nel pieno rispetto della tradizione emiliana.

Produciamo principalmente vini frizzanti a rifermentazione naturale in bottiglia, ma anche spumanti metodo classico e vini fermi destinati all’invecchiamento.

Per l’affinamento dei nostri prodotti utilizziamo botti di materiali diversi, quali,
acciaio, legno, cemento e anfore in terra cotta.